L’EQUITAZIONE PER I BAMBINI, DISCIPLINA SPORTIVA, FORMATIVA ED EDUCATIVA

Sport e Divertimento con i nostri Amici Cavalli!

L’Equitazione è l’unico Sport che insegna al Bambino non solo una Disciplina Sportiva, ma il relazionarsi con il suo amico Cavallo, con il quale l’adolescente costruisce un rapporto vero di reciproca fiducia e rispetto.

La Scuola di Equitazione per Bambini del Circolo Ippico Flaminio, accoglie i suoi piccoli allievi in un’atmosfera di piacevole cordialità nella quale si sviluppa non solo la formazione atletica, ma l’educazione responsabile d’interazione con uno degli animali più intelligenti e sensibili con il quale fare Sport e divertirsi.

Gli Istruttori Federali della nostra Scuola di Equitazione, formati per l’insegnamento ai Bambini dal Livello Base all’Agonistica, svolgono il loro programma di formazione e apprendimento organizzando attività come gare sociali e incontri ricreativi, perseguendo il perfetto connubio gradito ai più piccoli di imparare divertendosi.

In particolar modo nel periodo estivo, il Circolo Ippico Flaminio organizza Campus e Centri Estivi, dei veri stage di studio che comprendono lezioni di Equitazione di gruppo con giochi a terra e a cavallo, giochi a squadre, giochi con i Pony, feste sociali e tanto divertimento.

Tutti i benefici dell'Equitazione per i Bambini

IL RAPPORTO CON IL CAVALLO

Assume fondamentale importanza formativa, educativa e atletica il meraviglioso rapporto che il Bambino, praticando l’Equitazione, instaura con il Cavallo. Pedagogisti, Educatori e Psicologi sostengono che questa relazione spontanea, ancor più nell’età evolutiva, migliora gli effetti positivi sulla salute e sull’equilibrio psicofisico.

Con l’Equitazione si viene a creare tra il Bambino e il Cavallo uno scambio prezioso e reciproco fatto di fisicità ed emozione che stimola nel piccolo come nell’adolescente una maggiore percezione della sua autonomia personale e autoefficacia, ma che lo rende maggiormente maturo e responsabile.

SPORT ALTAMENTE EDUCATIVO

Definire l’Equitazione semplicemente come “Disciplina Sportiva” è molto riduttivo, in quanto sono innumerevoli gli aspetti che ne traggono beneficio, in particolare per la formazione dei Bambini.

Non a caso da questi presupposti nasce proprio una delle più efficaci terapie riabilitative: l’Ippoterapia, che negli ultimi anni viene applicata nel trattamento di varie patologie con inaspettati e sorprendenti risultati.

L’Equitazione riesce a stimolare l’area motoria e l’orientamento nello spazio; l’area affettiva e di relazione con sé stesso, con l’ambiente e con gli altri; l’area cognitiva e neuropsicologica dove si attiva la concentrazione, l’attenzione, la memoria, il coordinamento, la reattività, le strategie di comunicazione e organizzative.

maneggio-scuola-equitazione-roma1920

Siti Web Roma - Notizie Roma