DAL SELLAGGIO ALLE COMPETIZIONI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI EQUESTRI

Lezioni di Equitazione ad ogni Livello

L’Equitazione è una Disciplina Sportiva che più di ogni altra è sinonimo di salute e benessere psico-fisico e ha il pregio di poter essere praticata da chiunque e in qualsiasi periodo della propria vita, senza alcun limite di età.

L’allenamento sportivo, ma in particolare il diretto contatto con il Cavallo, crea quel rapporto speciale di rispetto e di profonda complicità che riesce, sia a migliorare l’aspetto fisico, ma più profondamente la percezione sensoriale ed emozionale che riflette un salutare benessere fisico e mentale.

L’eccellenza della Scuola di Equitazione del Circolo Ippico Flaminio è determinata, oltre che dalla lunga esperienza e dalla professionalità degli Istruttori, dalla passione che il suo organico riesce a trasmettere e condividere con i suoi allievi, qualsiasi sia l’età o il livello con cui si accede.

Dopo aver verificato il grado di competenza di ogni iscritto, insieme si prefissano gli obbiettivi graduali da raggiungere ai quali, senza difficoltà, ma con preparazione e perseveranza, si riesce sempre ad arrivare.

Le lezioni di Equitazione del Circolo Ippico Flaminio partono dal Livello Base fino a raggiungere la preparazione agonistica per Concorsi Nazionali ed Internazionali, nei quali si annovera la conquista di numerosi Premi.

Tutti i Livelli della Scuola di Equitazione

LIVELLO BASE

Come in ogni Sport o materia di studio il Livello Base getta le fondamenta per costruire un percorso che sia il più perfetto e gratificante. Per questo, anche in Equitazione si parte proprio con le prime nozioni che riguardano come avvicinarsi al Cavallo, la sua anatomia e come instaurare da subito un buon rapporto di fiducia; si passa poi alla pulizia, al sellaggio e alla conduzione da terra del Cavallo.

Superato questo step si prosegue all’apprendimento della messa in sella, per poi iniziare la conduzione elementare montata, che comprende la giusta postura e l’assetto in sella; da qui l’acquisizione dei principali comandi di guida e le tre andature: passo, trotto e galoppo; per concludere con l’avvicinamento al salto.

 

PREAGONISTICA

In questo Livello si intensificano le lezioni di Equitazione nelle quali si inizia lo studio delle bardature e attrezzature del Cavallo con la relativa nomenclatura, si perfeziona la condizione fisica del Cavaliere e del suo Cavallo e si introduce l’allenamento del lavoro in piano.

Per raggiungere un buon Livello di Equitazione Preagonistica è necessario consolidare tutte le nozioni apprese fino a questo momento per passare all’approfondimento dell’avvicinamento al salto sui singoli ostacoli e all’introduzione di brevi percorsi.

 

AGONISTICA

La nostra Scuola di Equitazione punta molto nel consolidare il binomio Cavaliere-Cavallo, operando su di essi in modo omogeneo, costante e sempre in crescita; si approfondisce e si varia l’allenamento sui lavori in piano, sugli esercizi e percorsi di salto di entità sempre più difficili, migliorando quindi la forma fisica e mentale di entrambi gli atleti.

Impartiamo al Cavaliere inoltre lezioni di Equitazione didattico-pratiche sulla conoscenza e la funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico del Cavallo per comprendere le sessioni degli allenamenti quotidiani; nozioni della Veterinaria di base (fasciature e disinfezione di piccole ferite); cura dell’alimentazione del proprio Cavallo e tutte quelle nozioni che un Cavaliere deve conoscere al fine di sposare l’Equitazione ed il rispetto del Cavallo, per aumentare sempre di più la propria consapevolezza e potenzialità.

maneggio-scuola-equitazione-roma1920

Siti Web Roma - Notizie Roma