22 Mag

L’Equitazione, uno dei migliori Sport per i Bambini

  • maggio 22, 2016

Lo dicono autorevoli Pedagogisti, Educatori, Psicologi e Pediatri quanto la Scuola di Equitazione sia una delle Discipline Sportive più indicate per la formazione atletica ed educativa del Bambino.

Molti sono gli aspetti coinvolti ed estremamente positivi che si riflettono sulla forma fisica e psicologica di un Bambino che pratica l’Equitazione, essendo l’unico sport che prevede la complicità di un animale sensibile ed intelligente come il Cavallo.

Per quanto riguarda la formazione atletica nell’età evolutiva, l’Equitazione esercita sul Bambino una migliore postura in quanto aiuta la schiena a rimanere perfettamente eretta, sviluppa la muscolatura del dorso e stimola la tonicità dei glutei e delle gambe grazie all’equilibrio che il piccolo, come anche l’adolescente, assume cavalcando il Cavallo.

L’Equitazione può essere praticata ad iniziare dai 4 anni di età, ovviamente su Pony non più alti di 1 metro e mezzo, giustamente proporzionati alla loro statura, mentre già dai 9/10 anni si può iniziare a montare il Cavallo.

Oltre alla forma fisica che risulta armonica, coordinata ed equilibrata per l’interessamento omogeneo dei muscoli di tutto il corpo, a differenza di altri Sport unilaterali come il tennis e il calcio che tendono a stimolare solo una parte di esso, si hanno sorprendenti vantaggi psicologici dovuti proprio al rapporto profondo che il Bambino inevitabilmente instaura con il Cavallo.

Una buona Scuola di Equitazione sa che le prime fasi di avvicinamento del Bambino al Cavallo sono fondamentali; il Bimbo lo accarezza, lo cura, impara a rapportarsi con lui trovando spontaneamente una strategia di comunicazione fatta di rispetto e responsabilità, aspetti che influiscono positivamente sulla formazione psicologica del piccolo.

I Bambini, grazie all’Equitazione e al rapporto speciale che intrattengono con il Cavallo, maturano quindi il senso di responsabilità, di concentrazione, di comunicazione, di organizzazione sentendosi autoefficaci e acquisendo così fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.

Il Circolo Ippico Flaminio, affiliato alla Federazione Italiana Sport Equestri e al CONI, nella sua Scuola di Equitazione per Bambini cura con amore e passione tutti gli aspetti formativi di questo meraviglioso Sport avvicinando al mondo Equestre i piccoli e gli adolescenti con il vincente connubio di imparare divertendosi, organizzando indimenticabili Centri Estivi e Campus a loro dedicati.